Cerca
  • infocepibsport

Non riesco più a vincere perché?

#vittoria #risultati #ciclodelcontatto #vuotofertile #quattrofasi #indifferenzacreativa #partiredazero


Ho avuto modo di incontrare e seguire degli atleti, nel primo incontro mi chiedono: “perché non riesco a vincere?” “Ho vinto il campionato italiano e non riesco più ad ottenere nessun risultato, perché?”. Vediamo insieme. Ho riscontrato che quei ragazzi spesso restano ancorarti al ricordo di “quella vittoria”, non chiudendo l’esperienza positiva e non riuscendo ad iniziare una nuova preparazione, una nuova avventura, una nuova sfida.

Di comune accordo con ogni singolo atleta abbiamo approfondito ogni singola esperienza. Insieme l’abbiamo suddivisa in 4 importantissime fasi:

Il PRE-CONTATTO con l’esperienza: in questo momento si prendono in considerazione le sensazioni che si vivono, la percezione dello stimolo che ha sollecitato l’attenzione, quello che ha portato l’atleta all’attivazione nel momento in cui arriva nel luogo in cui dovrà portare a termine la sua performance.

Il CONTATTO, definito il processo attivo, in questa fase l’organismo si prepara ad affrontare l’ambiente, la gara e si accompagna sempre ad un’emozione.

Il CONTATTO FINALE è il momento in cui vi è coesione tra percezione, emozione e movimento, in questo frangente siamo nello stato di flow, portiamo a termine la prestazione, vinciamo.

Il POST-CONTATTO o RITIRO è una fase di assimilazione, ci si ritira per “digerire” l’esperienza, che favorisce la crescita, qui il ciclo si chiude, in questo istante si torna allo “stato zero”, al vuoto fertile dell’indifferenza creativa (Friedlaender), da cui potrà emergere una nuova esperienza.

Per poter ottenere nuovi successi e preparare nuove competizioni è necessario chiudere le precedenti esperienze, partire da zero, ogni competizione è a sé, il delicato compito degli allenatori e degli psicologi dello sport è quello di accompagnare l’atleta nelle varie fasi e soprattutto nella fase finale, cioè quella che gli permette di crescere e migliorare.

2 visualizzazioni

© 2018 Cebip sport. Created with Wix.com