Cerca
  • infocepibsport

LA GENERAZIONE DI FENOMENI: LA LEGGENDA DELLA PALLAVOLO

#pallavolo #volley #nazionaleitalianapallavolo #sportepsicologia #masterinpsicologiadellosport #modelloCREA #teamCREA #CEPIB #mentalcoach #mentalcoachsportivo #espressionedeltalento #teambuilding #empatia #atletaalcentrodeltuolavoro #autoefficacia #generazionedifenomeni


#JacopoVolpi, giornalista sportivo della RAI, nel 1994 al termine dell’ennesima vittoria della nostra #Nazionale maschile di #Pallavolo conia questo appellativo per i campioni guidati dal più grande coach di sempre: #JulioVelasco. Dal 1990 al 2000 la squadra ci ha regalato soddisfazioni ed emozioni tali da lasciare incollati davanti alla televisione tutti gli sportivi ogni volta che scendevano in campo. Palazzetti pieni di appassionati di questo sport pronti a sostenere i campioni fino all’ultimo punto. La generazione di fenomeni non ha mai deluso i fan conquistando un palmares di tutto rispetto.

Nel mese di settembre 2018 il Team CREA ha avuto l’onore ed il piacere di condividere una giornata di formazione in Psicologia dello Sport a casa di uno dei “Fenomeni”: #MarcoMeoni, un vero campione in campo e nella vita. Una persona dotata di una particolare empatia, qualità di eccellenza per chi come lui ha passato una “vita sotto rete”, un palleggiatore in grado di capire soltanto dallo sguardo lo stato d’animo dei propri compagni, questa qualità gli ha permesso di dare un valore aggiunto alle sue “alzate” regalando ad ognuno dei suoi compagni la possibilità di esprimere al meglio il proprio talento.


Le capacità tecniche e le personalità sono state portate in espressione dal Coach argentino attraverso un importante lavoro di team building, ma cosa intendiamo per team building? Un insieme di due o più individui che interagiscono reciprocamente al fine di raggiungere determinati obiettivi o soddisfare particolari bisogni (George e Jones, 2002). È proprio attraverso l’interazione di personalità, talento e team building che si costruiscono squadre vincenti. Il Team CREA lavora con atleti e squadre valorizzando la personalità del singolo, portandolo all’espressione del talento e costruendo un team vincente, ma rispettando l’importante regola de “l’atleta al centro del tuo lavoro”.

84 visualizzazioni

© 2018 Cebip sport. Created with Wix.com