Cerca
  • infocepibsport

I benefici dello sport

#sportebenessere #catecolamine #endorfine #orminidellafelicità #allenamento #raggiungimentodellaperformance #modellocrea



Una regolare attività fisica da sempre ha avuto effetti benefici sul nostro corpo. Importanti ricerche hanno dimostrato che: una corretta pratica sportiva apporta miglioramento sui livelli di catecolamine.

Questi composti chimici, derivanti dagli amminoacidi, oltre alle altre funzioni, sono coinvolti nella risposta allo stress ed alla regolazione dell’umore. Oltre alle catecolamine, l’esercizio fisico consente una produzione di endorfine che genera una sensazione piacevole nell’atleta favorendo un’immagine di sé positiva, vitalità ed euforia.


Il nostro corpo risponde in modo positivo ogniqualvolta terminiamo un allenamento o una qualsiasi attività fisica, nella corsa ad esempio gli effetti di questi due composti chimici, presenti nel nostro corpo e sviluppati dalle ghiandole surrenali e dal cervello nel lobo anteriore dell’ipofisi, non solo provocano un effetto di piacevole grazia, ma spingono l’atleta a ricercare, nel prossimo futuro, una sensazione di benessere. La ricerca dello stato di grazia desiderato ed una consapevole regolazione delle emozioni facilitano il raggiungimento della performance. Questo ci consente di affermare che la sincronia fra mente e corpo crea talento: risorsa peculiare di ogni atleta tanto da favorirne la percezione di autoefficacia; in questo modo l’atleta è in grado di scegliere autonomamente obiettivi realistici anche se ambiziosi.


15 visualizzazioni

© 2018 Cebip sport. Created with Wix.com