Cerca
  • infocepibsport

Come si sostiene un atleta e come si infonde fiducia?

#fiducia #atletieallenatori #psicologiadellosport #relazione #progressi #feedback #impegno #espressionedeltalento #obiettiviadeguati #modelloCREA


Chi si occupa di psicologia dello sport spesso si trova ad affrontare questa domanda. È un interrogativo che spesso ci viene rivolto dagli allenatori che vogliono intessere o migliorare una buona relazione con i propri atleti. Per raggiungere quest’obiettivo non è necessario fare grandi discorsi, non si tratta semplicemente di incoraggiare o persuadere, ma semplicemente è necessario seguire questi suggerimenti.

- Prestare attenzione.

- Sottolineare i progressi.

- Accettare l’errore.

- Aspettarsi e valorizzare l’impegno.

- Aspettarsi ed esigere risultati di rilievo.

- Concedere informazioni.

- Concedere spazio per l’espressione.

Tutto ciò deve essere comunicato attraverso i comportamenti. A livello pratico, dunque, è opportuno fornire numerosi feedback corretti. Stabilire con gli atleti obiettivi adeguati, poiché gli obiettivi irraggiungibili, come quelli troppo facili, lasciano intendere che l’allenatore nutra una scarsa fiducia nei suoi atleti. Il lavoro di un buon allenatore allora si palesa quando gli atleti coniugano fiducia nel proprio allenatore e la loro sensazione corporea di riuscire nell’intento.

46 visualizzazioni

© 2018 Cebip sport. Created with Wix.com