Cerca
  • infocepibsport

50 anni di Special Olympics

#specialolympics #soldierfield #chicago #eunicekennedyshriver #lightupforinclusion #educazione #sport #valori #specialolympicsitalia #50thspecialolympics #danielericcispecialolympics


Chicago20 Luglio 2018 La Fiamma Olimpica, benedetta dal Santo Padre in Vaticano il 27 giugno scorso, ha concluso il suo percorso al “Soldier Field” di Chicago: lo stadio che ha visto nascere, con i primi Giochi Internazionali del 1968, le Special Olympics: la manifestazione sportiva fondata da Eunice Kennedy Shriver. Questa edizione di giochi olimpici prevede che le squadre siano composte da persone con disabilità intellettiva e non. La manifestazione consente di mettere in luce la persona e non la disabilità, il rispetto e la dignità di ogni essere umano. Per la consacrazione di questa iniziativa ed i festeggiamenti per i 50 anni trascorsi è stata proiettata la luce rossa, che metaforicamente ha illuminato il percorso tracciato dalla fondatrice, in tutto il mondo. L’iniziativa “Light Up for Inclusion”, simbolo di lotta alla discriminazione ed all’emarginazione, ha illuminato numerosi monumenti, stadi ed edifici storici presenti in ogni parte del mondo: dalle cascate del Niagara al London Eye, dall’Empire State Building al Sydney Opera House. In Italia, tra i diversi, saranno illuminati il Maschio Angioino di Napoli, i Sassi e la Chiesa di San Pietro Caveoso di Matera, la Fontana Luminosa dell’Aquila ed i palazzi di Cà Farsetti e Cà Loredan a Venezia.

In questi 50 anni la crescita di partecipanti è cresciuta esponenzialmente raggiungendo i 5 milioni di atleti in 172 paesi, ciò ha permesso di comprendere come lo sport sia una speranza all’inclusione. Lo sport alimenta ed agevola i valori sociali, permette l’integrazione ed educa alla vita.

Per noi CEPIBCREA è un occasione importante per ringraziare i colleghi come Daniele Ricci che si occupano di questa delicata attività.

Educhiamo le prossime generazioni allo sport, le educheremo a vivere!




15 visualizzazioni

© 2018 Cebip sport. Created with Wix.com